Logos
Elina Brotherus, La Main, 1999. c-print 70 x 56 cm. Collezione Galleria Civica del Comune di Modena, Raccolta della Fotografia - FMAV. Courtesy l’artista e GBagency

Logos

Le immagini parlano

Curatrice: Chiara Dall’Olio
Produzione: Fondazione Modena Arti Visive
In collaborazione con: Museo Omero, Ancona; Radio Papesse, Firenze; Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Modena.
Presentazione: venerdì 15 settembre ore 18.00 alla presenza della curatrice

Conduce:
Venerdì 15 settembre 2023
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Modena Palazzo Santa Margherita - FMAV - sala grande

Nonostante le differenze che li separano, il linguaggio verbale e quello visivo hanno una natura complementare. La mostra si propone di dimostrarlo utilizzando la parola come strumento per convogliare contenuti ed emozioni correlati alle opere provenienti dalle collezioni di fotografia e disegno dei suoi soci fondatori, Fondazione di Modena e Comune di Modena.

La mostra si divide in tre sezioni. Nella prima, le opere verranno esposte “al buio”: sarà infatti possibile osservarle solo per un attimo, lasciando poi la loro fruizione esclusivamente all’accesso tramite audiodescrizione. In questa maniera, la trasmissione dell’immagine viene affidata alla parola orale, che la evoca e la completa. Il filo conduttore della seconda sezione è la narrazione attraverso immagini: uno storytelling in cui il racconto viene assegnato del tutto alla capacità visiva, che si sostituisce all’espressione verbale. La parola scritta fa infine la propria comparsa nella terza sezione della mostra, diventando parte integrante del gesto artistico. Che si trovi all’interno di fotografie, installazioni o disegni, la scrittura viene presentata nella sua originaria vocazione di segno grafico, immagine stilizzata, elemento estetico.

Lungo tutto il percorso della mostra, il visitatore sarà accompagnato da audiodescrizioni create per il pubblico non vedente, con la collaborazione del Museo Omero di Ancona, e adattate per il pubblico vedente, con la collaborazione di Radio Papesse. 

 

In mostra opere di: Alighiero Boetti, Gianfranco Baruchello, Samanta Batra Metha, Giuseppe Bellone, Elina Brotherus, Cesare Colombo, Walker Evans, Nan Goldin, Naoya Hatakeyama, Mimmo Jodice, Luigi Malerba, Fausto Melotti, Dayanita Singh, Edward Weston, Miwa Yanagi, Akram Zaatari.

 


Chiara Dall’Olio è curatrice di fotografia storica e contemporanea dal 2001. Dal 2008 al 2012 è stata direttrice del Fotomuseo Panini di Modena. Attualmente collabora con FMAV come curatrice per la fotografia contemporanea e le media arts.

FMAV – Fondazione Modena Arti Visive nasce nel 2017, per iniziativa del Comune di Modena e della Fondazione di Modena, come centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica, finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee. Grazie alle molteplici sedi che gestisce e raccogliendo l’eredità delle tre istituzioni confluite in essa – Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena, Museo della Figurina – Fondazione Modena Arti Visive si presenta come distretto culturale che propone e organizza mostre e corsi di alta formazione, laboratori, performance e conferenze, valorizzando il proprio patrimonio e costruendo un sistema di reti a livello locale ed extraterritoriale. Alle attività espositive di FMAV si intrecciano sempre più quelle formative della Scuola di alta formazione.
Sede: via Emilia centro, 283 – 41121 Modena
Contatti: 059 2032919 | www.fmav.org | biglietteria@fmav.org | Instagram

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 15 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 16 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 17 settembre ore 9.00 – 21.00

 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile dal 20 settembre 2023 fino al 11 febbraio 2024
Dal mercoledì al venerdì ore 11.00 – 13.00; 16.00 – 19.00
Sabato, domenica e festivi 11.00 – 19.00

  

Luogo:
FMAV - Palazzo Santa Margherita
Sala Grande
Corso Canalgrande, 103
Modena