Parliamoci
DALL·E 2023. Gustav Mahler like a human robot talking with his young wife Alma in a futuristic landscape.

Parliamoci

Dialogo im-possibile tra Alma e Gustav Mahler, tra un'attrice e ChatGPT

A cura di: Amici della Musica “Mario Pedrazzi”
In collaborazione con: Sissa – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
Uno spettacolo di e con Diana Höbel e...chatGPT
Consulenza musicale: Claudio Rastelli, Federico Nicoletta
Consulenza scientifica: prof. Roberto Trotta (SISSA), prof. Andrea Gambassi (SISSA), Dr. Eliel Camargo-Molina (Swedish Collegium for Advanced Study)

Conduce:
Venerdì 15 settembre 2023

Giocare al gioco del “se fossi” con il programma di intelligenza artificiale più discusso del momento. Chiedergli di indossare i panni di un compositore celeberrimo di un secolo e mezzo fa. Farlo calare nel rapporto burrascoso con la moglie assai più giovane, affascinante e inquieta, impersonata da un'attrice in carne e ossa: ecco Alma e Gustav Mahler. Il dialogo impossibile tra i due mondi lontanissimi, si rispecchia in questo doppio tentativo di dialogo: da un lato quello burrascoso tra i due coniugi, dall’altro quello tra ChatGPT e Diana Höbel.

Come se fossero terapeuti di coppia, degli scienziati fungeranno da intermediari favorendo l'incontro e provvedendo a inserire i dati necessari perché i due si parlino. La macchina-Mahler sarà in grado di sostenere un dialogo sensato con l'umana Alma? Riuscirà a nascere un atto unico teatrale, scritto e recitato in diretta?

In questo esperimento creativo-scientifico senza rete cercherà di farsi strada, tra frammenti di lettere, diari, sfoghi e nonsense algoritmico, la “verità” storica del rapporto tra i due. Con in sottofondo la straordinaria musica del compositore austriaco, a ricordarci tormento e bellezza d'ogni grande passione.

Lo spettacolo sarà introdotto dall’intervento di Roberto Trotta (SISSA) su Intelligenza artificiale e creatività.

 


Diana Höbel è un’attrice, autrice e regista. Diplomata alla scuola di teatro Paolo Grassi di Milano, come autrice e interprete ha creato progetti originali per diversi Enti e Istituzioni, tutti caratterizzati da un puntuale lavoro sulla parola: i monologhi di teatro civile Pasolini: il caos contro il terrore, Carmen, Punto di fusione; i melologhi Golem, creatura creante, Voci d'amore, Schubert, una vita da outsider, Gerarchia e privilegio; nonché spettacoli di teatro-scienza per Inaf, Sissa, Ego. Ha realizzato biografie teatral-musicali e alla figura di James Joyce e a capitoli dell'Ulisse ha dedicato spettacoli prodotti dal Museo Joyce di Trieste.
www.dianahobel.com

Roberto Trotta è un astrofisico, autore e comunicatore della scienza alla Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati di Trieste. La sua ricerca verte sull'applicazione dell'intelligenza artificiale in cosmologia. Fra i molteplici riconoscimenti, spicca la medaglia Annie Maunder 2020 della Società Astronomica Reale inglese.

L’Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi Aps progetta e promuove numerose iniziative musicali e culturali a Modena e provincia. Vive attraverso il lavoro di soci volontari e propone esperienze di ascolto e conoscenza, incontro e approfondimento, attraverso concerti, lezioni, conferenze, attività per scuole e università.
Sede legale presso Fondazione San Carlo - Via San Carlo, 5 - 41121 Modena
Contatti: 329 6336877 | info@amicidellamusicamodena.it | Sito | Facebook | Instagram | YouTube

 

Orario:
Venerdì 15 settembre ore 21.00 

 

Luogo:
Fondazione Collegio San Carlo – Teatro
Via San Carlo, 5
Modena

GALLERIE n. 5132 - DALL·E 2023. Gustav Mahler and his beautiful, young wife Alma cannot talk anymore.
DALL·E 2023. Gustav Mahler and his beautiful, young wife Alma cannot talk anymore.
GALLERIE n. 5132 - DALL·E 2023. Gustav Mahler like a human robot talking with his young wife Alma on the Maiernigg lake in Carinzia, with a piano.
DALL·E 2023. Gustav Mahler like a human robot talking with his young wife Alma on the Maiernigg lake in Carinzia, with a piano.
GALLERIE n. 5132 - DALL·E 2023. Gustav Mahler like a human robot talking with his young wife Alma in a futuristic landscape.
DALL·E 2023. Gustav Mahler like a human robot talking with his young wife Alma in a futuristic landscape.