Luca Blast Forlani <br>Intruders

Luca Blast Forlani
Intruders

Incursioni della Natura in architetture abbandonate

Con installazioni video di: Matteo Giacchella e Gastone Clementi
Curatori: Monica Caputo e Allegra Corbo in collaborazione con M. Teresa Panini
Produzione: MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee
Ore 19.00: presentazione con artisti e curatori

Conduce:
Sabato 17 settembre 2011
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Ex Caserma CC S. Eufemia - Galleria 42 Contemporaneo OFF

Gli Intruders sono una banda di esploratori urbani alla scoperta di luoghi da tempo dimenticati, perduti e all'apparenza impenetrabili.
Quando l'uomo abbandona questi luoghi essi cominciano a vivere una vita biologica propria entrando in simbiosi con la natura circostante. E poi tutto si trasforma in altro, come le ossa o il legno o la pietra, cambiano forma, colore e odore, e seguono un ciclo che solo l'uomo può nuovamente interrompere o modificare.
Gli Intruders hanno fotografato e filmato finora circa duecento siti abbandonati - ex fabbriche, chiese, ospedali, sanatori, parchi acquatici. La raccolta di immagini racconta molto bene la natura temporale dei luoghi, quello che c'era e che ancora esiste, il vuoto colmo di presenze, oggetti, tracce, storie, reperti di memoria, fantasmi e la natura organica che tesse ragnatele di insetti e radici, torce i muri, sfonda i tetti, ci mostra tane, impronte e scheletri.

Luca Blast Forlani
Luca Blast Forlani è writer, designer e fotografo. Come writer è attivo dalla fine degli anni ’80, schierandosi tra i cultori di punta della "disciplina" in Italia. Negli ultimi 10 anni, si dedica soprattutto al visual design attraverso lo studio Indastria.Coolhidea. È editore e creatore dal 2001 della rivista “Paper Experience”, progetto editoriale indipendente tra i più interessanti e rappresentativi della scena italiana.

Matteo Giacchella (regista) e Gastone Clementi (operatore) hanno realizzato nel 2007 Contrappassuono, opera d’animazione selezionata ai David di Donatello tra i venti cortometraggi dell’anno, vincitrice del ResFest 2007 promosso da Cult Network e Fox Channel. Da dieci anni il progetto Intruders li sta impegnando in esplorazioni, incursioni e scatti tra le architetture abbandonate sparse nella regione Marche.

MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee
È un'associazione culturale che dal 2003 provoca occasioni di incontro e confronto tra realtà artistiche emergenti e un tessuto sociale assetato di proposte innovative. Si fa interprete delle nuove esigenze culturali e coniuga passato e presente in un’ottica contemporanea. Ha realizzato il festival IMMACOLATA, edizioni 2004-2005, il festival POP UP! Arte contemporanea nello spazio urbano, edizioni 2008-2009-2010, la rassegna Videodromo, edizione 2011. (www.maconline.it)

Galleria 42 Contemporaneo

Via Carteria, 42
41100 Modena
Tel. 059 222199
Mobile 345 5967763
skipe: galleria42
www.galleria42.com
info@galleria42.com