Data mining
Stefano Quintarelli

Data mining

Il marketing degli intermediari tecnologici
Conduce:
Venerdì 18 settembre 2020

In che modo si delinea un nuovo modello economico immateriale, dai meccanismi di pedinamento online degli utenti, agli attuali sistemi di pubblicità fino al predominio degli intermediari?

Stefano Quintarelli è uno dei pionieri nell’introduzione di Internet in Italia. È stato uno dei fondatori di CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica. È membro del Gruppo di esperti ad alto livello sull’Intelligenza artificiale per la Commissione Europea, nonché presidente del Comitato di indirizzo di Agenzia per l’Italia digitale (AgID). Si occupa di sicurezza informatica, ha teorizzato Internet come una dimensione dell’esistenza, in cui si creano e sviluppano relazioni sociali ed economiche e la nascita di un nuovo conflitto di classe tra intermediari ed intermediati con la rivoluzione digitale. Tra le sue ultime pubblicazioni: Costruire il Domani. Istruzioni per un futuro immateriale (Milano 2016); Capitalismo immateriale. Le tecnologie digitali e il nuovo conflitto sociale (Torino 2019); Intelligenza artificiale. Cos’è davvero, come funziona, che effetti avrà (a cura di, con prefazione di Piero Angela, Torino in uscita a settembre 2020).

Ultimo aggiornamento profilo: 2020

2020