ilprogramma

festival<i style='color: white;'>filosofia</i>

Sabato13Settembre2014

09.00 - 23.00

Massimo Dalla Pola
Il sole dei morti

Curatrici: Arianna Beretta e Francesca Pergreffi
ore 19.00: inaugurazione alla presenza dell’artista

Carpi

Galleria Spazio Meme
aggiungi al tuo programmarimuovi dal tuo programma


Con la serie Il Sole dei Morti, ispirata alla frase di Honoré de Balzac secondo cui «la gloria è il sole dei morti», Massimo Dalla Pola vuole proporre una riflessione sulla gloria come frutto dell’esercizio del potere militare e culturale, sulle sue forme di trasmissione e sui rapporti con la storia. L’artista compie con le sue opere una mappatura sintetica dei luoghi del potere, ponendo l’accento su analogie e paradossi di dittature e democrazie. Ne emerge un universo composto da stendardi – ispirati a luoghi pubblici emblematici di una nazione o a pagine di storia – e da opere su carta vetrata, che raffigurano gli strumenti della trasmissione della gloria; come i monumenti e i simboli di propaganda: una sorta di “mappamondo” che rievoca l’atmosfera silenziosa e senza tempo del dipinto Isola dei morti di Arnold Böcklin.
La mostra è organizzata in collaborazione con Circoloquadro di Milano.

 

Massimo Dalla Pola è nato il 1971. Dopo la laurea in storia dell’arte, lavora con galleristi, designer, architetti milanesi. Espone i suoi primi lavori nel 2002 da Luciano Inga-Pin e successivamente in gallerie, spazi pubblici e indipendenti in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.

Arianna Beretta è direttrice di Circoloquadro (MI). Si occupa di progettazione culturale e arte contemporanea.

Francesca Pergreffi è socia fondatrice e responsabile artistica di Spazio Meme. Curatrice e promotrice di progetti artistici e culturali in spazi pubblici e privati.

 

La mostra sarà visitabile fino al 2 novembre 2014. Orari di apertura: sabato – domenica ore 10.00–13.00 e 16.00–20.00. Durante la settimana solo su appuntamento.

 

 

 

Spazio Meme
Via Giordano Bruno, 4
41012 Carpi
Tel. 3395949429
www.spaziomeme.org  
info@spaziomeme.org   
facebook: spazio meme


Circoloquadro
www.circoloquadro.com  

 



<< back

logo festivalfilosofia

Consorzio per il festivalfilosofia - Largo Porta Sant'Agostino 337 - 41121 Modena - telefono 059 2033382 - fax 059 2033120 - e-mail: info@festivalfilosofia.it