ilprogramma

Domenica14Settembre2014

09.00 - 21.00

Capitani coraggiosi

Etiche imprese di responsabilità sociale

A cura di: Confindustria Modena – Gruppo Giovani Imprenditori

Modena

Manifattura Tabacchi - Cortile piccolo
aggiungi al tuo programmarimuovi dal tuo programma


“Impresa” porta nel nome la radice di un’azione audace ed eroica, tanto quanto “imprenditore” ha a lungo costeggiato la figura azzardata del capitano di ventura. E se col Settecento giunge la prima definizione moderna e prettamente economica del ruolo dell’imprenditore, si dovrà attendere il Novecento perché venga delineata quella che, a partire dalla metà del secolo, sarà infine chiamata RSI- responsabilità sociale d’impresa.

La mostra propone una rassegna di celebri imprenditori italiani che si sono distinti per attività socialmente responsabili: azioni svincolate dalle sorti delle loro aziende, volte al benessere della collettività, eticamente connotate e degne di conseguire gloria e memoria non effimere. Di ciascuno viene presentato il profilo biografico e il “reperto” che incarna o testimonia la sua etica impresa: da Piero Pirelli, che donò a Milano lo stadio Meazza (qui riprodotto in plastico), a Giovanni Treccani degli Alfieri, che donò alla Biblioteca Estense di Modena la preziosa Bibbia di Borso d’Este (qui presente nella riproduzione realizzata dall’editore Franco Cosimo Panini), fino al recente Ospedale dei bimbi di Parma (di cui si vedrà un video), dono della famiglia Barilla alla città.

La mostra si è valsa della collaborazione scientifica di Alberto Lanzavecchia (Università di Padova) e Giulio Tagliavini (Università di Parma) e della collaborazione logistica di Porrini s.r.l.(www.porrini.com)

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena unisce imprenditori, figli di imprenditori e dirigenti di età compresa tra i 18 ed i 40 anni appartenenti ad aziende iscritte a Confindustria Modena, con l'obiettivo di prepararli ad affrontare il proprio ruolo in azienda e nella società, secondo i valori e la cultura d'impresa più moderni ed attuali.
www.giovaniindustriali.mo.it


Inaugurazione venerdì 12 settembre ore 18.00
Visita guidata sabato 13 settembre ore 12.00



<< back

logo festivalfilosofia

Consorzio per il festivalfilosofia - Largo Porta Sant'Agostino 337 - 41121 Modena - telefono 059 2033382 - fax 059 2033120 - e-mail: info@festivalfilosofia.it