Cartonville
Spazio Lab Zero99.

Cartonville

Ridisegniamo la città insieme ai Cadetti matematici pionieri

Con: Artebambini
A cura di: Archivio Storico del Comune di Modena

Conduce:
Domenica 21 settembre 2025
10:30 - 12:00 visualizza repliche

Nel panorama italiano della formazione tecnico-artistica, la scuola fondata a Modena nel 1823 dal duca Francesco IV d’Austria-Este è forse una delle prime scuole di livello universitario a mostrare molte delle caratteristiche proprie dei politecnici, essendo da subito mirata alla formazione di architetti e ingegneri.

Ma cosa accadrebbe se gli stessi compiti venissero assegnati ai bambini di oggi?
Questo laboratorio crea un piccolo cantiere dove la città è scenario di una continua progettazione. Cartonville cresce ritagliando forme nel cartone ondulato, usando le superfici rigate e colorate, manipolando e piegando la carta con incisioni e strappi per definire contorni, torri, tetti, mura, smerli. Forme e stili diversi possono così restituire alla città volti molteplici: fiabesca, reale, del passato o immaginata. E, se manca l’ispirazione, niente paura: ci si può rifare alle tavole architettoniche ottocentesche realizzate dai Cadetti matematici pionieri, i cui originali saranno esposti nella mostra Disegni di architettura da un politecnico ante litteram allestita in Archivio Storico Comunale.

Laboratorio per bambini dai 5 anni, ragazzi e adulti
Partecipazione libera fino a esaurimento posti.

 


Artebambini è un ente di formazione riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e una casa editrice, specializzata in albi illustrati per bambini, ragazzi e adulti. Le proposte formative di Artebambini sono condotte da docenti con specifica esperienza pluriennale nel settore pedagogico e dell’educazione permanente.
Sito | Facebook | Instagram

Archivio Storico del Comune di Modena
059 2033450 | archivio.storico@comune.modena.it | Sito | Facebook

  

Orari:
Domenica 21 settembre ore 10.30 – 12.00; 15.30 – 17.00

  

Luogo:
Nuova Ala di Palazzo dei Musei
Lab Zero99
Viale Vittorio Veneto, 9
Modena