Diana Höbel<br>Pace
Diana Höbel, Pace.

Diana Höbel
Pace

“Svuotare gli arsenali, riempire i granai”

A cura di: Amici della Musica “Mario Pedrazzi”

Conduce:
Venerdì 19 settembre 2025

Se paideia vuol dire “educazione” e “formazione”, intesa come sviluppo armonico di tutte le facoltà umane, morali, estetiche e intellettuali, quale può essere il suo contrario? Cos’è che diseduca e non forma?

Questo spettacolo analizza le conseguenze della propaganda di guerra, individuandola come l’opposto della paideia, il suo doppio fasullo: alla propaganda dobbiamo la perdita di allenamento nell’utilizzo del pensiero, il rifiuto dello spirito critico in cambio dell’adesione cieca a dei preconcetti, il tramonto delle scelte individuali a fronte dell’intruppamento plebiscitario e la sostituzione della libertà con delle catene intellettive, morali e spesso anche fisiche. In un reading che alternerà parole poetiche e musica, integrate da riflessioni e analisi di chi ha scritto di propaganda schierandosi contro ogni belligeranza - come Lev Tolstoj, Sigmund Freud, Albert Einstein, Bertrand Russell, Pietro Calamandrei - gli spettatori vedranno susseguirsi sul palco testi che illustreranno questo percorso diseducativo, questo progresso di una anti-paideia i cui risultati possono toccare da un momento all’altro la vita di tutti noi.

 


Diana Höbel è un’attrice, autrice e regista. Diplomata alla scuola di teatro Paolo Grassi di Milano, scrive e interpreta spettacoli di teatro civile, teatro-scienza, biografie teatral-musicali, melologhi per voce e pianoforte, per diversi enti e istituzioni, come Amici della Musica di Modena, Inaf, Sissa, Ego, Teatro la Contrada, Museo Joyce-Svevo, Hangar Teatri, Fondazione Benetton, Radio Rai Uno Fvg.
www.dianahobel.com

L’Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi Aps progetta e promuove numerose iniziative musicali e culturali a Modena e provincia. Vive attraverso il lavoro di soci volontari e propone esperienze di ascolto e conoscenza, incontro e approfondimento, attraverso concerti, lezioni, conferenze, attività per scuole e università.
Sede legale presso Fondazione San Carlo - Via San Carlo, 5 - 41121 Modena
Contatti: 329 6336877 | info@amicidellamusicamodena.it | Sito | Facebook | Instagram | YouTube


Orario:
Venerdì 19 settembre ore 20.30

 

Luogo:
Fondazione Collegio San Carlo – Teatro
Via San Carlo, 5
Modena