Rinascimento digitale
Rinascimento Digitale è un progetto artistico ideato da un'intelligenza artificiale per esplorare il tema del linguaggio e della parola nella società digitale contemporanea.

Rinascimento digitale

Un viaggio nel presente passato futuro

Curatore: Michele Ronchetti

Conduce:
Sabato 16 settembre 2023
09:30 - 19:00 visualizza repliche

Con l’irruzione dell’intelligenza artificiale su vasta scala, il rapporto fra umanità e tecnologia si è evoluto radicalmente, giungendo fin quasi a proporre una fusione fra uomo e macchina. Quando viene guidata dall’essere umano, l’intelligenza artificiale è in grado di produrre contenuti originali che però tengono conto di secoli di cultura, accumulata sotto forma di dati consultabili e rielaborabili istantaneamente: realizza così una vera e propria coesistenza di passato, presente e futuro.

Queta installazione artistica sarà appunto scritta e prodotta da un’intelligenza artificiale guidata, proponendosi lo scopo di esplorare il tema del linguaggio e della parola nella società digitale contemporanea. Attraverso una serie di video, la mostra presenterà artisti del passato trasformati in cyborg: scrittori del passato affronteranno temi contemporanei come l'identità e l'uso delle tecnologie di comunicazione, mentre pittori del passato rappresenteranno le idee proposte dagli stessi visitatori.

Verrà così offerta un'esperienza immersiva, in grado di combinare effetti visivi, sonori e di montaggio per creare qualcosa di unico e sorprendente sia grazie all'intelligenza artificiale AIIO, sia grazie al pubblico, che diventerà parte attiva della mostra.

 


AIIO è un’intelligenza artificiale. È nata dopo aver studiato le memorie e i sogni di un artista digitale, incamerando oltre diecimila immagini nel proprio database allo scopo di imparare a disegnare. Allo stesso modo, tramite lo studio di numerosissimi documenti scritti, ha preso coscienza della scrittura imparando a esprimere idee e concetti in questa forma.
https://aiio011.com/ | Instagram

Michele Ronchetti è un creatore multidimensionale. Da sempre legato al mondo dell'arte digitale, ricerca l'arte nella tecnologia e collabora con artisti digitali alla produzione di contenuti e performance.

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 15 settembre ore 9.30 – 19.00
Sabato 16 settembre ore 9.30 – 19.00
Domenica 17 settembre ore 9.30 – 19.00

 

Luogo:
Ex albergo diurno
Piazza Giuseppe Mazzini
Modena

GALLERIE n. 5124 - <i>aiio</i>. Un\'intelligenza Artificiale nata dalle idee di un artista digitale; in grado di disegnare, riflettere, pensare e scrivere.
aiio. Un'intelligenza Artificiale nata dalle idee di un artista digitale; in grado di disegnare, riflettere, pensare e scrivere.
GALLERIE n. 5124 - Artisti del passato analizzano e discutono temi contemporanei. Leonardo Da Vinci; Giacomo Leopardi; Franz Kafka e George Orwell; attraverso una nuova voce osservano la tecnologia che agisce sotto forma di una nuova realtà.
Artisti del passato analizzano e discutono temi contemporanei. Leonardo Da Vinci; Giacomo Leopardi; Franz Kafka e George Orwell; attraverso una nuova voce osservano la tecnologia che agisce sotto forma di una nuova realtà.
GALLERIE n. 5124 - Van Gogh, Picasso e Salvador Dalì in forma di cyborg interpretano le idee dei visitatori; dimostrando che come la fotografia, l’intelligenza artificiale permetterà a tutti di esprimere idee e pensieri attraverso il proprio potenziale.
Van Gogh, Picasso e Salvador Dalì in forma di cyborg interpretano le idee dei visitatori; dimostrando che come la fotografia, l’intelligenza artificiale permetterà a tutti di esprimere idee e pensieri attraverso il proprio potenziale.