Daniela Comani<br>Sono stata io

Daniela Comani
Sono stata io

Diario 1900-1999

A cura di: Studio Tape / Outer APS
In collaborazione con: Galleria Studio G7
Presentazione: venerdì 15 settembre ore 18.00

Conduce:
Sabato 16 settembre 2023
10:00 - 22:00 visualizza repliche

La storia individuale è sempre influenzata dalla storia collettiva; ma la storia collettiva può anche venire presentata sotto forma di storia individuale. La forma di scrittura più vicina all’intimità, il diario, diventa così lo strumento attraverso cui Daniela Comani riscrive il XX secolo, trasformandolo in una narrazione in prima persona di eventi che vanno da un primo gennaio a un trentuno dicembre.

In questo diario che condensa un secolo, la selezione degli eventi non è determinata dalla gerarchia dettata dal canone storico: la prerogativa dell’artista è di includere eventi politici, culturali e sportivi secondo una rilevanza dettata dalle sue scelte personali. Eventi che hanno contribuito a cambiare la storia del mondo di cui l’io-narrante diventa artefice e vittima.

L’autrice di questo diario diverrà così sia narratrice sia protagonista degli eventi raccontati, accompagnando il pubblico in un intimo viaggio storico nel Novecento.

 

L’opera, presentata come installazione sonora di 66 minuti affiancata dalla cronologia che riporta le date degli eventi racconti, sarà accompagnata da altri due lavori dell’artista.

 


Daniela Comani (Bologna, 1965) vive e lavora a Berlino. Il suo lavoro si concentra su storia, identità, questioni di genere e stereotipi sociali, tematiche che elabora in un ambito multimediale.
Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Le sue opere sono presenti, tra le altre, nelle collezioni permanenti di Museo on the Seam, Gerusalemme; MAMbo, Bologna; Farnesina, Roma; Kupferstichkabinett; Musei Statali, Berlino; Museum Folkwang, Essen; Museo Les Abattoirs, Toulouse; Academy Museum of Motion Pictures, Los Angeles.
https://danielacomani.net/

Studio Tape è uno studio di art direction e graphic design, con base a Modena, che si nutre di cultura visiva e che apre periodicamente il suo spazio all’arte contemporanea, come gesto di attivismo culturale e sociale.
info@studiotape.it | Sito| Facebook | Instagram 

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 15 settembre ore 10.00 – 22.00
Sabato 16 settembre ore 10.00 – 22.00
Domenica 17 settembre ore 10.00 – 20.00 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino all’8 ottobre 2023
Su appuntamento.

 

Luogo:
Studio Tape
Via Carteria, 60
Modena

GALLERIE n. 5154