PAMCOC<br>La retta via esiste solo in geometria
Cosa si impara? Acrilico e vernice solida su sughero, 64x49 cm, 2023.

PAMCOC
La retta via esiste solo in geometria

Curatrice: Martina Di Toro
A cura di: Servizio Eventi Culturali – Comune di Sassuolo
Presentazione: venerdì 19 settembre ore 19.00 in Sala Matrimoni alla presenza dell’artista e della curatrice

Conduce:
Venerdì 19 settembre 2025
09:00 - 22:00 visualizza repliche

Per capire cosa voglia dire l’educazione nei nostri giorni, è necessario sfatare alcuni cliché e mettere anzitutto in risalto come i banchi di scuola non siano l’unico luogo deputato all’apprendimento.
Questo progetto espositivo diffuso affianca a una mostra più tradizionale un’installazione sotto i portici di Piazza Garibaldi.
La volontà di PAMCOC è infatti di spiazzare lo spettatore con opere che facciano sorgere dubbi o accendere curiosità, mettendo l'accento sull'importanza di porsi sempre delle domande e al tempo stesso fantasticare, sia per coltivare un pensiero critico, sia per mantenere vivo il nostro bambino interiore.
Con una sana dose di ironia e provocazione, che contraddistingue la sua produzione artistica insieme al sapiente uso della parola e del linguaggio, PAMCOC offre un irriverente punto di vista sulla trasmissione del sapere.

 


PAMCOC (1983, Italia) vive a Reggio Emilia e si occupa di arti visive e linguaggio. Nel suo lavoro gioca con le parole attraverso diverse forme di comunicazione e senza un vero e proprio confine temporale, saltellando a piacimento tra infanzia ed età adulta. Questo ironico cortocircuito dà voce ai suoi pensieri senza filtri sulla vita e sulla società.
SitoInstagram

Martina Di Toro è specializzata in progettazione espositiva e valorizzazione di archivi fotografici. Ha lavorato a Venezia per Marsilio Arte e, attualmente, si occupa di progettazione culturale presso il Comune di Sassuolo.

Servizio Eventi Culturali
Sede: Via Caduti sul Lavoro 1
Contatti: 0536 880 885/980 | cultura@comune.sassuolo.it

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 19 settembre ore 9.00 – 22.00
Sabato 20 settembre ore 9.00 – 22.00
Domenica 21 settembre ore 9.00 – 20.00

 

Luogo:
Municipio di Sassuolo – Sala Matrimoni
Via del Pretorio
Sassuolo

Piazza Garibaldi – Portici
Piazza Garibaldi
Sassuolo