Marco Damilano<br>Patrie
Marco Damilano.

Marco Damilano
Patrie

Conduce:
Sabato 20 settembre 2025

Ottant'anni fa, nel 1943-1944, la patria è morta nel disonore, tra le stragi naziste, le devastazioni, le macerie, la divisione del territorio nazionale, una classe dirigente in fuga, ed è rinata con la Resistenza e con la democrazia garantita dalla Costituzione. In quasi otto decenni di storia della Repubblica, si sono moltiplicati i modi di vivere e di imparare a sentirsi italiani e italiane: la lotta per i diritti civili e sociali, la partecipazione nei partiti e nei sindacati, i grandi cambiamenti sociali, i movimenti delle donne, dei giovani, dei lavoratori. E oggi invale un'idea di cittadinanza aperta al mondo, ancora più necessaria in un'Europa in cui tornano i muri.
Quella della nostra patria è una storia contesa, a volte divisa, spezzata. Questo reading accompagna il pubblico in un viaggio per parole e immagini nella storia repubblicana, nelle tante patrie che abbiamo vissuto, alla ricerca della parte più autentica di un cammino di liberazione che continua.

 


Marco Damilano è giornalista, saggista e conduttore televisivo. Su Rai 3 tiene dal 2022 la striscia quotidiana di approfondimento Il cavallo e la torre. È stato direttore dell’Espresso e ospite fisso di Gazebo su Rai 3 e di Propaganda Live su La7; appare come opinionista nelle principali trasmissioni dedicate alla politica e all’attualità. Nel 2025 ha prodotto per RaiPlay il documentario a puntate La notte di Cutro, che ricostruisce la storia dei migranti morti durante lo sbarco in Calabria. Fra i suoi ultimi libri, Il Presidente (Milano, 2021) e La mia piccola patria. Storia corale di un Paese che resiste (Milano, 2023).

 

Orario:
Sabato 20 settembre ore 22.00

 

Luogo:
Piazza Garibaldi
Sassuolo