torna indietro

13/07/2022 - 4. CS I numeri del festival - Tre milioni di presenze in 21 anni: il festivalfilosofia dà i numeri

Tre milioni di presenze in 21 anni: il festivalfilosofia dà i numeri

Tre milioni di presenze dal 2001 al 2021, 3.400 eventi in tutto. Ventun’anni con risultati da record per una grande iniziativa di pedagogia pubblica e di comunicazione moderna dei saperi, che porta la filosofia nelle piazze delle tre città emiliane

 

Dalle 34 mila presenze del 2001 alle oltre 206 mila del 2019 e alle 76mila del 2021, nonostante la pandemia. Un pubblico sempre più numeroso e attento, per assistere a un programma sempre più ricco. I numeri lo confermano: la prima edizione del festivalfilosofia proponeva 98 iniziative, lo scorso anno – ventunesima edizione – gli eventi sono stati complessivamente 188 per una manifestazione che ha importanti ricadute non solo culturali e sociali, ma anche economiche, con un impatto diretto di oltre 3 milioni di euro.

 

Era il settembre 2001 quando debuttava il festivalfilosofia, il primo caso europeo di festival filosofico in senso proprio. Avviata per iniziativa di un Comitato di Enti locali, poi costituitisi in Consorzio, la manifestazione propone una formula, sostanzialmente inalterata nelle ventuno edizioni realizzate, imperniata su un tema che muta ogni anno e ispira tutte le iniziative in programma. Le parole scelte per ciascuna edizione hanno sempre individuato concetti chiave della tradizione filosofica e al tempo stesso questioni calde dell’esperienza contemporanea, come felicità e vita, bellezza e umanità, fantasia e comunità, cose e amare, fino alle ultime due edizioni, dedicate rispettivamente alle macchine e alla libertà.

 

Dalla prima edizione sono stati realizzati oltre 3.700 eventi: tra questi ben 942 lezioni magistrali, che hanno visti protagonisti 445 filosofi,di cui 94 stranieri. Sono proprio le lezioni magistrali il cuore del programma, con i maggiori pensatori contemporanei, italiani e stranieri, che presentano la propria tesi e rispondono a domande del pubblico. Nella sezione delle lezioni dei classici, invece, eminenti studiosi commentano le opere che hanno costituito modelli o svolte concettuali rilevanti nella storia del pensiero occidentale.

 

Un vasto programma di iniziative declina poi il tema nei diversi ambiti della creazione, per sottolineare la stretta connessione tra forme dell’esperienza, dell’arte e del pensiero. Fino ad ora sono stati 3.011 gli eventi del programma creativo:spiccano le 685 mostre e installazioni e gli oltre 471 tra concerti e spettacoli dal vivo, cui si devono aggiungere oltre 100 letture e conversazioni (145) e più di 200 film (270). Le attività per bambini e ragazzi sono state finora complessivamente 717.

Il festival si presenta anche come occasione per condividere i piaceri della buona tavola: sin dalla prima edizione il filosofo e gourmet Tullio Gregory ha ideato e firmato la sezione “cucina filosofica”, che ora viene riproposta ogni anno nel solco da lui tracciato: dal 2001 sono stati realizzati ben 158 menù filosofici a tema.

Quanto ai dati di pubblico, si sfiora un totale di quasi 3 milioni presenze complessive nelle prime 21 edizioni.

 

Infoline: Consorzio per il festivalfilosofia, tel. 059/2033382 e www.festivalfilosofia.it

I comunicati stampa e le fotografie ad alta risoluzione relative al festivalfilosofia si possono scaricare dal sito www.festivalfilosofia.it

 

Ufficio stampa MediaMente

Tel. 339.8850143                                                                 

stampa@mediamentecomunicazione.it