Words
Corrado Nuccini e Giuseppe Cordaro.

Words

Parole che suonano

Curatori: Giuseppe Cordaro e Corrado Nuccini
Guests: Enrico Gabrielli e Adele Altro
A cura di: Archivio Storico del Comune di Modena e Centro Musica - Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, Modena Città creativa Unesco per le Media Arts
Performance live: venerdì 15 settembre ore 19.00 e ore 21.30

Conduce:
Sabato 16 settembre 2023
15:00 visualizza repliche
Modena Palazzo dei Musei - Archivio Storico del Comune di Modena

C‘è un modo alternativo per presentare e valorizzare il patrimonio archivistico di un municipio attraverso le nuove tecnologie digitali e autogenerative? Con la produzione di una composizione originale, a partire dalla sonificazione delle formule di apertura e delle espressioni usate nelle sedute del consiglio comunale di Modena dal Quattrocento a oggi, quest’opera dà vita a un racconto musicale tra memoria passata e coscienza futura.

Combinando tecniche di computer science con la grammatica musicale tradizionale, verrà realizzata un'istallazione sonora capace di evocare la ritualità e la solennità che accompagnano nei secoli la “parola istituzionale”, così da offrire allo spettatore un'esperienza di ascolto unica in un luogo suggestivo come l'Archivio storico.

Questa installazione sonora è complementare alla mostra documentaria “Parola in Comune”, e resterà fruibile fino al 9 febbraio 2024, con performance live in occasione del festivalfilosofia.

 


Giuseppe Cordaro è scultore sonoro ed ecologista, musicista elettronico dal 2005. Spesso si nasconde sotto lo pseudonimo con_cetta. Con la sua musica esplora diversi linguaggi che spaziano dalla musica elettronica al minimalismo elettroacustico, passando per i caldi suoni mediterranei. Nella sua carriera ha collaborato con artisti di calibro internazionale.

Corrado Nuccini è fondatore dei Giardini di Mirò, band reggiana con alle spalle oltre vent’anni di carriera e molti concerti in Italia e all’estero.
È direttore artistico del Festival Ferrara Sotto le Stelle dal 2020 e cura diversi progetti musicali, che vanno dalle sonorizzazioni alle produzioni musicali alla didattica.

Archivio Storico del Comune di Modena
Sito | Facebook | 059 2033450 | www.comune.modena.it/archivio-storico | archivio.storico@comune.modena.it

  

Orari dell'installazione (durata 10 minuti)
Venerdì 15 settembre ore 11.00; 15.00
Sabato 16 settembre ore 11.00; 15.00; 17.30
Domenica 17 settembre ore 11.00; 15.00; 17.30

 

Orari performance live:
Venerdì 15 settembre ore 19.00 e 21.30
(durata di ciascuna performance 30 minuti circa). Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Luogo:
Palazzo dei Musei
Archivio Storico del Comune di Modena
Viale Vittorio Veneto, 5
Modena

GALLERIE n. 5045 - Giuseppe Cordaro
Giuseppe Cordaro
GALLERIE n. 5045 - Corrado Nuccini
Corrado Nuccini
GALLERIE n. 5045 - Archivio Storico del Comune di Modena, sala Prima.
Archivio Storico del Comune di Modena, sala Prima.