Edoardo Aruta, Claudio Musso, Emanuele Rinaldo Meschini, Pietro Rivasi<br>Paesaggi sociali e tracce sotterranee
23 Febbraio 2020, Santiago de Chile. 70x100cm, matita su carta, 2020. Courtesy l’artista.

Edoardo Aruta, Claudio Musso, Emanuele Rinaldo Meschini, Pietro Rivasi
Paesaggi sociali e tracce sotterranee

Su arte e spazio urbano

In collaborazione con: URBANER - Culture Urbane Emilia-Romagna, progetto dell’Assessorato alla Cultura del comune di Modena
Con: Modena Città creativa Unesco per le Media Arts

Conduce:
Sabato 16 settembre 2023

Questo talk con Claudio Musso, Pietro Rivasi e Emanuele Rinaldo Meschini si configura come evento collaterale alla mostra Il paesaggio urbano ci assomiglia di Edoardo Aruta, in cui sarà presente anche l’artista. A partire dalla serie di disegni esposti, verrà tratteggiato un dialogo per riflettere puntualmente sul tema della documentazione delle tracce effimere sul territorio pubblico, della dimensione collettiva espressa attraverso la pratica dei graffiti e sul ruolo tra artista e spazio urbano. Il confronto tra critici e curatori esperti di street art e graffitismo, pratiche sociali e cultura visuale, permetterà di far emergere il rapporto tra processo di espressione anonima e collettiva sul suolo cittadino e ruolo dell’artista nei contesti urbani.

 


Claudio Musso è un critico d'arte e curatore indipendente. Professore di Fenomenologia delle arti contemporanee presso il Politecnico delle Arti di Bergamo, è Coordinatore del Dipartimento di Pittura. Editorialista per Artribune, collabora con la redazione culturale di NEU Radio.

Emanuele Rinaldo Meschini è un critico e storico dell’arte. Si occupa di temi legati alle pratiche sociali, attivismo, performance, didattica radicale e partecipazione. Nel 2023 è uscito il suo testo Come leggere il monumento o la sua rimozione (Milano) sul rapporto tra memoria, storia, costruzione identitaria e arti visive. È assegnista presso l’Università Iuav di Venezia.

Pietro Rivasi è un curatore indipendente specializzato in arte urbana. Membro del comitato scientifico di URBANER, collabora con artisti, gallerie, brand e case editrici come Alonso Alcalde, Moses & Taps™, Grog, Whole Train Press, Tramontana Magazine. Vive e lavora a Modena.

URBANER - Culture Urbane Emilia-Romagna è un centro di analisi e documentazione sulle culture urbane realizzato dall’Assessorato alla Cultura del comune di Modena, con la direzione scientifica di Pierpaolo Ascari, Simone Ferrarini, Elia Mazzotti Gentili e Pietro Rivasi. Consta di un portale web finalizzato a riconoscere e a valorizzare le culture che si formano in ambito urbano e che generano talenti e tendenze nei settori più disparati, quali la fotografia, la pittura, il graphic design, la musica, i tatuaggi e sport come lo skateboard e la BMX.
Instagram

 

Orario:
Sabato 16 settembre ore 16.00

 

Luogo:
Ex Ospedale Estense - Cortile
Ingresso per sabato 16 e domenica 17 settembre:
Palazzo dei Musei - porta piazzale sant'Agostino
Modena