Fatti di parole
Future Education Modena

Fatti di parole

Il linguaggio ci parla di noi

A cura di: Future Education Modena

Conduce:
Sabato 16 settembre 2023
16:30 - 21:30 visualizza repliche

Come sono fatti gli esseri umani?

Da una parte siamo definiti dalla capacità di utilizzare e comprendere le parole. Dall’altra, le parole non ci servono solo per parlare dei fatti, ma anche per realizzarli. Con le parole convinciamo, offendiamo, giudichiamo, ironizziamo: è la nostra percezione personale o collettiva, nei diversi contesti, a dare a questi “fatti di parole” un senso di cui possiamo essere più o meno consapevoli.

Questo laboratorio offrirà un’esperienza interattiva per riflettere sulla ricchezza, le potenzialità e il potere delle parole, e su quanto opaco sia il confine tra quello che una parola significa e quello che vogliamo dire noi.

Attraverso un percorso guidato negli spazi FEM, i visitatori si confronteranno con l’utilizzo delle parole straniere in italiano, con gli stereotipi legati ai diversi dialetti, con le parolacce e con il linguaggio ammaliante usato nel digitale (clickbait), oltre a potersi cimentare in una sfida “umano contro intelligenza artificiale” sulla percezione dell’ironia.

L’obiettivo del percorso è duplice. Da un lato si imparerà ad analizzare fenomeni linguistici “naturali”, che normalmente passano inosservati; dall’altro si aumenterà la consapevolezza sulle potenzialità del linguaggio, e sul modo in cui plasma la nostra percezione della realtà.

Prenotazioni su Eventbrite

 


Future Education Modena è un centro internazionale per l’innovazione in campo educativo. Si propone di aumentare il potenziale dell’istruzione nella società, migliorando la qualità e l’impatto delle esperienze educative attraverso attività di ricerca, design e accelerazione. FEM si posiziona come principale referente nazionale nel rapporto tra tecnologia e innovazione educativa per sviluppare tematiche quali digital humanities, cittadinanza scientifica e cittadinanza digitale, attraverso attività di ricerca e sviluppo e formazione divulgativa.
info@fem.digital | Sito | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 15 settembre ore 16.30 - 21.30
Sabato 16 settembre ore 16.30 - 21.30
Domenica 17 settembre ore 10.30 – 13.00; 14.00 - 16.00

 

Luogo:
AGO Modena Fabbriche Culturali
Future Education Modena
Largo Porta Sant’Agostino, 228
Modena