Giuseppe Stampone<br>Abecedario
Abecedario d’Artista di Giuseppe Stampone per Marca Corona.

Giuseppe Stampone
Abecedario

Educazione globale per Marca Corona

Curatrice: Lara Gaeta
A cura di: Ceramiche Marca Corona e Gallerie Estensi
In collaborazione con: R&P Contemporary Art

Presentazione: sabato 16 settembre ore 17.00 con visita guidata insieme all’artista

Conduce:
Venerdì 15 settembre 2023
10:00 - 22:00 visualizza repliche

Per molti di noi, il primo contatto con la parola scritta è avvenuto tramite le tavole alfabetiche appese al muro della scuola, in prima elementare o già all’asilo. Abbiamo così imparato che a ogni lettera possono essere associate una parola e un’immagine, creando una essenziale prima triangolazione fra testo, linguaggio e mondo.

Questa mostra presenterà l’Abecedario di Giuseppe Stampone, un’opera che consta di ventuno tavole inedite create con e per Marca Corona, industria ceramica sassolese. Anche nell’opera dell’artista, ogni tavola è dedicata a una lettera dell’alfabeto cui viene associata un’immagine e una parola. Le ventuno parole selezionate sono emerse da un processo partecipativo, che ha visto l’artista confrontarsi con i duecentocinquanta dipendenti di Marca Corona. Questo esperimento collettivo si colloca nella scia dei precedenti Abecedari di Stampone, come ad esempio quello dedicato all’Italia (che conteneva la B di bellezza, la E di emigrazione, la P di piazza) o quello rivoluzionario (con la A di anarchia e la V di vittoria).

Anche in questa occasione, i ventuno disegni su carta sono stati realizzati con l’iconica penna Bic di Stampone, per un Abecedario d’artista che racconta la storia di una comunità e i valori di un’azienda.

 

Sabato 16 settembre dalle ore 17:00 alle ore 18.00 visita guidata con l’artista.

 


Giuseppe Stampone è un artista che vive e lavora tra Teramo, Bruxelles e Roma. La sua produzione spazia da installazioni multimediali a disegni realizzati con la penna Bic, dove il medium del disegno diventa dispositivo relazionale al centro della costruzione di comunità. Nel 2021, l’azienda Bic gli ha dedicato il colore “Blu Stampone”. Collabora con diverse università e accademie e i suoi lavori sono stati esposti in numerose rassegne internazionali d’arte, musei, fondazioni e gallerie.
https://giuseppestampone.com/ | Instagram

Lara Gaeta è laureata in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni artistici all’Università Ca’ Foscari. Ha curato progetti in galleria e in spazi indipendenti, rassegne d'arte e performance. 

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 15 settembre ore 10.00 – 22.00
Sabato 16 settembre ore 10.00 – 22.00
Domenica 17 settembre ore 10.00 – 22.00

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre 2023 con entrata libera inclusa nel biglietto di ingresso al Palazzo Ducale.

 

Luogo:
Palazzo Ducale di Sassuolo
Appartamento dei Giganti
Piazzale della Rosa, 10
Sassuolo

GALLERIE n. 5134 - <i>Abecedario d’Artista</i> di Giuseppe Stampone per Marca Corona.
Abecedario d’Artista di Giuseppe Stampone per Marca Corona.
GALLERIE n. 5134 - <i>Tutti giù per terra</i>. Opera vincitrice del concorso per giovani artisti under 35.
Tutti giù per terra. Opera vincitrice del concorso per giovani artisti under 35.