Fare la formazione
Fare la formazione

Fare la formazione

Allenatori del calcio europeo, tra identità e visione

A cura di: EUROPE DIRECT Modena
In collaborazione con: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena, Mo’ Better Football
Presentazione: venerdì 19 settembre ore 11.00

Conduce:
Venerdì 19 settembre 2025
09:00 - 19:00 visualizza repliche
Modena Palazzo Comunale - Galleria Europa - Europe Direct

In campo vanno i giocatori, ma a mandarli in campo sono gli allenatori: a questi teorici del pallone si deve spesso la reinvenzione di talenti, la modifica decisiva di ruoli, la trasformazione del modo stesso in cui il calcio è stato giocato nel corso dei decenni.
Questa mostra racconta il calcio attraverso i ritratti di grandi allenatori, figure carismatiche che hanno lasciato un'impronta profonda nella storia di questo sport. Non solo strateghi vincenti, ma personalità complesse, capaci di influenzare generazioni con idee, stile e visione. Si tratta di un viaggio tra profili diversi – alcuni leggendari, altri meno noti ma ugualmente significativi – che mette in luce l'identità unica di ciascun allenatore: il modo in cui interpretano il gioco, gestiscono i gruppi e affrontano le sfide. Al centro della narrazione, tuttavia, resta il rapporto formativo con i giocatori: un legame fatto di fiducia, ascolto, conflitto e crescita reciproca. Perché ogni allenatore è, prima di tutto, un punto di riferimento, capace di incidere profondamente non solo sul rendimento tecnico, ma sul percorso umano degli atleti. In questa galleria di storie si sente battere il cuore pulsante del calcio: il dialogo silenzioso e potente tra chi guida e chi segue.

Domenica 21 settembre ore 10.00 visita guidata alla mostra su iscrizione al modulo online.

All'interno della mostra saranno registrate due puntate del podcast Romanzo di formazioni:
- Venerdì 19 settembre alle ore 17.00 Romanzo di formazioni ospita Marcello Flores
- Sabato 20 settembre alle ore 17.00 Romanzo di formazioni ospita Luciano Canova

 


EUROPE DIRECT Modena è membro della rete europea EUROPE DIRECT. I centri EUROPE DIRECT rendono l'Europa accessibile ai cittadini sul territorio e consentono loro di partecipare a dibattiti sul futuro dell'UE.
La rete EUROPE DIRECT Italia è gestita in Italia dalla Rappresentanza della Commissione europea.
Contatti: 059 2032602 | europedirect@comune.modena.it | Sito | Facebook | Instagram | X

L’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena è un’associazione impegnata nella ricerca storica, nella divulgazione, nella formazione e nella conservazione dei patrimoni documentari del Novecento. È attivo nella promozione e realizzazione di ricerche storiche che hanno come oggetto sia il territorio provinciale, sia tematiche di carattere generale. Svolge iniziative culturali rivolte alla cittadinanza con enti e istituzioni del territorio e promuove attività di sostegno alla didattica per le scuole della provincia.
Sede: viale Ciro Menotti, 137 - Modena
Contatti: segreteria@istitutostorico.com | Sito | Facebook | Instagram

Mo' Better Football è un collettivo culturale che fa incontrare la narrazione e il calcio trasformandoli in un generatore/contenitore in cui diverse espressioni creative danno vita a un racconto.
Attraverso la realizzazione e lo sviluppo di progetti culturali, come mostre, rassegne, incontri, spettacoli teatrali e altre forme espressive, il calcio diventa uno strumento e un linguaggio trasversale che abbraccia la storia, la società e l’approfondimento, oltre a trattare altre tematiche socio-culturali.
Sede: via Carteria, 74 – Modena
Contatti: redazione@mobetterfootball.it | Sito | Instagram | Facebook

 

Orari durante il festivalfilosofia
Venerdì 19 settembre ore 9.00 – 19.00
Sabato 20 settembre ore 9.00 – 19.00
Domenica 21 settembre ore 9.00 – 19.00; con visita guidata ore 10.00

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino all’ 11 ottobre 2025
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato ore 9.00 – 13.00
Lunedì e giovedì ore 14.00 – 18.00

 

Luogo:
Galleria Europa - Europe Direct
(Palazzo comunale)
Piazza Grande, 17
Modena